La denuncia può essere presentata da chiunque sia for each fatti di cui si è vittima nonché per fatti di cui si è stati solo testimoni.
Infatti, la querela è una condizione di procedibilità per tutti quei reati che possono essere perseguiti solo se viene presentata la querela.
La persona denunciata deve essere informata dell’intervenuta revoca della querela oppure il pm può disporre l’archiviazione senza comunicare nulla?
In presenza di determinati reati, però, for each procedere penalmente nei confronti di qualcuno, c'è bisogno della condizione di procedibilità: è questa una differenza sostanziale tra querela e denuncia.
La denuncia è uno strumento giuridico previsto dall’art. 333 del Codice di Procedura Penale. È un atto che chiunque, venendo a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, può presentare alle autorità competenti. I reati perseguibili d’ufficio sono generalmente di natura grave, occur omicidio, rapina o spaccio di sostanze stupefacenti.
la denuncia riguarda i reati procedibili d’ufficio, mentre la querela i reati procedibili, appunto, a querela di parte;
Quando il reato è procedibile a querela di parte, l’azione penale viene esercitata dall’accusa, cioè dal Pubblico Ministero, mentre la persona offesa sarà soggetto processuale e potrà costituirsi parte civile for every ottenere ad esempio una forma di risarcimento.
Poiché la remissione di querela intervenuta nel corso delle indagini preliminari sortisce lo stesso effetto, allora si dovrebbe giungere advertisement analoghe conclusioni. Vediamo se è così.
Come stabilito agli articoli 120 e seguenti del Codice Penale, for every alcuni reati il Legislatore dà la possibilità patrocinanti in cassazione alla persona offesa di subordinare l’esercizio dell’azione penale alla volontà della stessa.
Pertanto, la vittima di un furto che pensa di poter denunciare il fatto con tutta calma si sbaglia, in quanto rischia di non poter più validamente querelare il responsabile.
Tranne nel caso di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni. Con la remissione di querela si estingue il reato e le spese processuali del giudizio restano a carico del querelato se non viene convenuta una soluzione diversa tra le parti.
Dunque, la querela è sempre rimessa alla facoltà della persona lesa, la denuncia invece in alcuni casi è addirittura obbligatoria. Lo prevede l’articolo 364 del Codice penale:
In questa circostanza, essendo in corso un processo penale a tutti gli effetti, l’accettazione della remissione può essere manifestata semplicemente non comparendo in udienza.
Anche la rinuncia della querela è irrevocabile e ha effetti diretti su ogni soggetto che abbia a che fare con il reato. LEGGI ANCHE: